Domanda:
Come accendere o spegnere una pompa da uno qualsiasi dei 12 interruttori
rtecxs
2016-02-02 22:55:32 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho una pompa dell'acqua a casa mia che voglio collegare a 12 interruttori, in modo che ognuno di loro possa accendere / spegnere la pompa dell'acqua. Può essere fatto?

Grazie!

Mi piacerebbe sentire il tuo caso d'uso per questo, così come il motivo per cui vuoi "alternative" agli interruttori a 4 vie.
È perfettamente ragionevole desiderare alternative agli interruttori a 4 vie. Non sono così fantastici. Non indicano la posizione. Richiedono alta tensione in ogni luogo ... e flusso di corrente di funzionamento a lunga distanza e attraverso molti collegamenti (46?). Non funzioneranno con carichi di corrente elevati. Con tutti questi punti di controllo, altre cose iniziano ad avere un senso.
Sarebbe utile conoscere la tensione e le dimensioni del motore. L'uso di interruttori a 4 vie su una lunga distanza non è ragionevole con i motori 12VDC. Quanto sono lontani i 12 interruttori l'uno dall'altro? Potete fornire maggiori informazioni sull'applicazione? Sarebbe più semplice usare un telecomando che puoi portare ovunque (considera un modulo X-10 con telecomando)?
Ho il sospetto (leggendo tra le righe) che questa sia una casa che necessita di un sistema di acqua potabile alimentato e ha 12 posizioni (bagni, lavanderie, rubinetti, ecc.) Che devono essere in grado di accenderlo quando è necessaria l'acqua e spegnerlo quando non in uso. Se questo è il caso, sospetto che una descrizione più appropriata sia che in realtà non è necessario accenderlo O spegnerlo da qualsiasi punto, devi essere in grado di accenderlo da qualsiasi punto (la differenza è importante e influisce sul risposta alla domanda) cioè si desidera consentire a più utenti di averlo "acceso" per la loro durata e non interrompere altri utenti.
Non ho esperienza con questa applicazione, ma se OP vuole accendere una pompa da una qualsiasi delle 12 posizioni, non c'è una sorta di sensore di pressione dell'acqua che accenderà la pompa ogni volta che viene aperto un rubinetto?
@JeffMeden - La mia situazione è tale - Supponiamo che io sia in cucina quando il serbatoio sopraelevato si è svuotato, devo accendere la pompa per riempirlo. Ma quando si riempie sono nel seminterrato a fare qualcos'altro e devo spegnerlo.
@rtecxs il tuo serbatoio può essere azionato da un interruttore a galleggiante?
@JS. Sì, un pressostato è comune nelle applicazioni per roulotte.
Potrebbe valere la pena pensare a qualcosa come [BEI] (https://en.wikipedia.org/wiki/Instabus)
Cinque risposte:
TFK
2016-02-02 23:03:47 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, il primo interruttore nel circuito dal pannello sarebbe un interruttore a tre vie. Anche l'ultimo interruttore nel circuito prima della pompa sarebbe un interruttore a tre vie. Quindi gli altri 10 interruttori sarebbero tutti interruttori a quattro vie.

Four way switch diagram

Multiple four way switch wiring

Quindi, se supponiamo di aver acceso la pompa dall'interruttore n. 1 allora sarò in grado di spegnere la pompa dall'interruttore n. 5?
Sì. Potrebbe essere educativo per te guardare il circuito e capire perché.
Esistono alternative agli interruttori a 3 o 4 vie?
Gli interruttori a 3 e 4 vie @rtecxs sono economici, efficaci e faranno ciò che richiedi. Non sono sicuro del motivo per cui sarebbe necessaria un'alternativa, ma .. per evitare di complicare le cose - questo sarebbe quello che vuoi. Nessun motivo per reinventare la ruota.
@rtecxs Certo! Avere un gruppo di interruttori intelligenti che instradano verso un sistema di intelligence domestico, che esegue codice arbitrario in base al loro stato e accende e spegne il dispositivo di destinazione. Tutte le funzionalità, da 10 a 100 volte il prezzo!
L'unico difetto che ho potuto vedere negli interruttori a 4 vie è che, simile a 3 vie, non c'è una chiara posizione "on" e "off" sull'interruttore. Se non riesci a sentire la pompa che si accende o si spegne, non sai se è già accesa (caso d'uso: accendi la pompa per riempire un lavandino, poi in un'altra parte della casa voglio tirare lo sciacquone, e finiscono per spegnere la pompa invece che accenderla)
@AllenGould Sarebbe facile far funzionare alcune spie luminose su ogni interruttore e mantenere tutto questo layout. È troppo facile.
Harper - Reinstate Monica
2016-02-02 23:13:09 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, utilizzi interruttori a 4 vie. Ecco un'animazione che mostra come funzionano. Puoi avere tutti gli interruttori a 4 vie che desideri, nel mezzo. http://users.wfu.edu/matthews/misc/switches/4WayAnimation.html

La modifica dell'interruttore provoca la modifica della pompa. Se era acceso, sarà spento o viceversa. La posizione dell'interruttore non dirà all'utente se è acceso o spento. Se lo desideri, utilizza interruttori con una funzione "spia pilota".

MODIFICA: piega alcuni dei miei commenti aggiuntivi nella mia risposta.

Ci sono molti "interruttori intelligenti" sul mercato che possono fare molte cose. Potresti essere in grado di adattarli facilmente. Alcuni di loro utilizzano persino controlli wireless per interruttori aggiuntivi, quindi non devi far passare cavi ovunque.

Puoi anche usare i pulsanti (quindi la pompa funziona solo quando una persona preme un pulsante). O i pulsanti dovrebbero gestire MOLTA corrente ... oppure potrebbero commutare una piccola tensione CC (12 o 24 volt) che poi azionerebbe un relè per alimentare la pompa. La potenza verrebbe da un piccolo trasformatore alla pompa. Ancora meglio, utilizzare un relè di ritardo, che continuerà a far funzionare la pompa per un determinato periodo di tempo, quindi non è necessario tenere premuto il pulsante, ad es. mentre la toilette si riempie. Modifica: ecco un esempio di un sistema a bassa tensione. Qui mostro solo 2 pulsanti, aggiungine quanti ne vuoi. Le versioni legali del codice di queste parti sono comuni. Single-pushbutton relay controls

Un metodo più sofisticato è comunemente utilizzato nell'industria. Ogni postazione ha DUE pulsanti, un "acceso" e uno "spento". C'è un relè di blocco sulla pompa. Se qualcuno preme "su" ovunque, il relè si attiva e rimane acceso. Spingi l'altro, si spegne e rimane spento. Avresti bisogno di almeno 3 fili, ma possono essere fili sottili. Non è possibile vedere lo stato della pompa a meno che non si aggiunga una spia (4 ° filo). Ma non ne hai davvero bisogno: se premi semplicemente "off", è definitivamente spento. Modifica: ecco un esempio di un circuito relè bistabile con 2 pulsanti: nota il "relè di alimentazione" opzionale nel caso in cui un relè bistabile non sia abbastanza potente, e anche il circuito indicatore luminoso opzionale. enter image description here Modifica: esiste una variante di un relè a ritenuta chiamato relè di sequenza di impulsi. Richiede solo un pulsante, non due, quindi non è necessario il circuito etichettato "O". Ogni volta che lo premete, commuterà il relè tra on e off. Ma non indicherà acceso o spento, quindi potresti volere quel circuito della spia.

Infine, se vuoi qualcosa di veramente intelligente, puoi alimentare pulsanti o interruttori a un controller Arduino o Raspberry Pi e programmarlo per rispondere come desideri.

Esistono alternative agli interruttori a 3 o 4 vie?
Certo, sul mercato esiste una varietà di "interruttori intelligenti" che possono fare molte cose. Puoi anche usare i pulsanti (funzionano solo quando qualcuno preme un pulsante) o utilizzare i relè di ritardo in modo che funzionino per un po 'di tempo dopo che il pulsante viene rilasciato. Se vuoi qualcosa di veramente intelligente, puoi alimentare pulsanti o interruttori a un controller Arduino e programmarlo per rispondere come desideri.
Oppure puoi collegare 12 interruttori semplici in parallelo, la pompa funzionerà se QUALSIASI interruttore è acceso e l'interruttore indicherà. Tuttavia, se qualcuno lascia un interruttore, dovrai controllare 12 posti per trovarlo.
Un altro metodo è comunemente usato nell'industria. Ogni postazione ha DUE pulsanti, un "acceso" e uno "spento". C'è un relè di blocco sulla pompa. Se qualcuno preme "on" ovunque, il relè si accende e si blocca (rimane). Se spingono "off" ovunque, il relè si spegne. Tutti i pulsanti "on" sono cablati in parallelo, così come tutti i pulsanti "off". Avresti bisogno di almeno 3 fili, ma possono essere fili sottili. Questo non indica lo stato della pompa a meno che tu non aggiunga una spia (4 ° filo) .
@WolfHarper o un singolo pulsante in ciascuna posizione che attiva il relè in modo che passi all'inverso dell'impostazione corrente. Il cappello piatto di mio nonno quello per le luci (anche se non 12, solo tre o quattro).
@WolfHarper - Signore, hai menzionato qualcosa su Raspberry Pi, puoi reindirizzarmi a qualsiasi sito Web che abbia un suggerimento su come controllare un dispositivo AC con un Pi?
Per quanto riguarda la soluzione Arduino / Pi, una seria sicurezza industriale non si preoccupa del software a meno che non sia almeno doppiamente ridondante ed è stato accuratamente testato e certificato per essere affidabile al 100% per non rimanere bloccato in uno stato non sicuro. Esistono alcuni controller software che soddisfano questi criteri, ma Arduino e RPi non sono tra questi. Per le applicazioni domestiche in cui probabilmente non sarai citato in giudizio dall'OSHA (o dall'agenzia governativa equivalente nel tuo paese), potresti farla franca senza un modo garantito di fermarti rapidamente se il software non funziona correttamente, ma è qualcosa da mantenere in mente.
@rtecxs: Ecco un modo: http://raspberrypi.stackexchange.com/a/41186/39980 Assicurati che il "relè 5V" abbia valori di contatto abbastanza buoni per far funzionare direttamente la pompa, o usa i suoi contatti per eseguire un girare fa funzionare la pompa. Ricorda la mia nota sui doppi contatti in serie per assicurarti che si fermi. Sembra che esistano diversi modi per controllare il GPIO, il più interessante per me è il filesystem Linux: http://luketopia.net/2013/07/28/raspberry-pi-gpio-via-the-shell/ Non lo fa ' Non importa quale lingua usi fintanto che puoi leggere e scrivere "file".
Paulo, potrebbe essere un relè a sequenza di impulsi o un interruttore a 3 vie in formato push-on / push-off. Con qualsiasi interruttore, è difficile dire se lo stato della cosa è attivato o disattivato. Ciò può avere importanza per tutto ciò che non puoi osservare direttamente.
Come @AaronD says: Se stai scrivendo software / hardware di automazione domestica, un'analisi della modalità di guasto è una buona idea. Non importa troppo se lasci una lampada accesa in una stanza, ma se il software si blocca e la pompa riempie eccessivamente il tuo serbatoio hai un problema costoso (che può essere eliminato con un interruttore a galleggiante aggiuntivo in questo caso). Questo è in aggiunta a qualsiasi regolamento ecc.
Sì, questo è il concetto generale, dove usi l'automazione, devi racchiuderla meccanicamente in modo che non possa sbagliare troppo. Vuoi che segnali un errore se raggiunge un limite imprevisto, in modo da poter correggere il codice. Anche se personalmente penso che il codice diventi troppo complesso per essere praticamente privo di bug abbastanza rapidamente.
AaronD
2016-02-03 01:44:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questo è comunemente usato nei controlli industriali:

schematic

L'ho disegnato come un diagramma ladder perché penso che sia più facile vedere i singoli circuiti e le interazioni fra loro. Puoi tradurre da questo al cablaggio effettivo.

Sto usando un secondo contatto di relè per alimentare il carico in modo che il circuito di controllo debba gestire solo il relè, che nella maggior parte dei casi è quasi nulla. È inoltre possibile aggiungere una luce in ogni pannello come menzionato da Wolf, cablata in parallelo con il carico o con il relè; quale dipende da te, ma considera come potrebbe fallire.

Per sicurezza:

  • Tutti i pulsanti di avvio dovrebbero essere incassati e tutti i pulsanti di arresto sporgenti. Ciò consente a qualcuno di schiacciare il pannello in una situazione di arresto di panico, ma richiede di avviarlo intenzionalmente.
  • Tutti i pulsanti di arresto devono interrompere l'alimentazione. Questo fa sì che la pompa si fermi immediatamente se un filo si allenta invece di essere impossibile fermarlo da quella posizione. Davvero non vuoi scoprirlo in caso di emergenza.
  • Potresti anche considerare di utilizzare doppi contatti per i pulsanti di arresto e per il contatto del relè che alimenta il carico. Assicurati che se uno decide di saldarsi da solo, l'altro può ancora funzionare e collegarli in serie. Considera anche come potresti rilevare un contatto saldato per la sostituzione obbligatoria.
Per aggiungere uno schema a qualsiasi sito SE: 1) Inizia una domanda su un sito che _ha_ un editor di schemi. Questo include Electronics, Raspberry Pi e forse alcuni altri. 2) Disegna e inserisci lo schema come al solito. 3) Copia il markup generato nella posizione in cui lo desideri. 4) Elimina la domanda originale.
In realtà, se usi gli interruttori a levetta invece dei momentanei non hai bisogno dei pulsanti di arresto o dell'altra serie di contatti. Solo 12 interruttori in parallelo e un relè. Ma poi dovresti ricordarti di spegnere gli interruttori quando hai finito e non puoi spegnere la pompa da un'altra posizione.
**No. Non è di questo che sto parlando. ** Mi riferisco a un dispositivo commerciale realizzato per il lavoro elettrico di codice, chiamato relè latching. Google.
@WolfHarper Non ho mai visto uno di quelli usati, né ho visto quello che hai descritto in una ricerca casuale su Google. Se ho capito bene, però, mi sembra un pericolo per la sicurezza perché un filo allentato o rotto potrebbe rendere impossibile spegnere la pompa a distanza. Questo se sei serio sul fatto che tutti i pulsanti "off" siano collegati in parallelo; Ho pensato che fosse un errore di battitura.
Prova http://www.mouser.com/ds/2/357/105A_755-7090.pdf ... Sono contento per il tuo entusiasmo per la sicurezza, ma l'eccessiva progettazione cieca e la condiscendenza non portano alla sicurezza reale. L'ho visto provare dai principianti, ironicamente porta a una pratica non sicura. In definitiva la sicurezza di una particolare applicazione dipende dal suo albero dei guasti (scenario peggiore) e il progettista lo sa. Lascia fare a lui.
Sono d'accordo con AaronD sugli aspetti di sicurezza, il circuito attualmente nella risposta sembra essere anche di uso più comune. Ha l'ulteriore vantaggio di interrompere l'alimentazione in caso di blackout, impedendo l'avvio della pompa al ripristino della corrente. Anche se una pompa dell'acqua potrebbe non essere particolarmente pericolosa comunque ..
@jpa potrebbe essere se inonda il tuo spazio sul tetto perché riempie eccessivamente il serbatoio: non vorrei che un soffitto mi cadesse sulla testa e la pompa potrebbe essere in grado di spostare più acqua di quanto qualsiasi tubo di troppo pieno possa gestire.
Tieni presente che continua ad aggiungere informazioni, il che cambia continuamente l'immagine del rischio. Se il software può riempire troppo un serbatoio da solo, hai problemi maggiori. Questo è lo scopo dell'analisi del rischio. Ad esempio, l'indicatore mostra la posizione comandata o quella effettiva? Three Mile Island ha avuto un problema con questo. Sulla base di ciò che sappiamo ORA, ha bisogno di un interruttore a galleggiante che interrompa definitivamente la pompa prima che raggiunga un livello problematico. Potrebbe già averne uno, la maggior parte delle persone non sono idioti. Aggiungerei un secondo interruttore più basso per spegnere il relè: cintura e bretelle.
Continua ad aggiungere informazioni? Allora perché non ho visto ... oh, è nei commenti disorganizzati che SE nasconde per impostazione predefinita! Ehi @rtecxs, potresti modificare TUTTI i dettagli rilevanti nella tua stessa domanda in modo che tutti possano vederla? Grazie!
TomG
2016-02-03 08:27:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per così tante località, prenderei in seria considerazione uno dei tipi di interruttori destinati alle applicazioni di automazione domestica. Un interruttore controllerebbe effettivamente la pompa e gli altri segnalerebbero a quell'interruttore di accendersi o spegnersi. Alcuni di essi offrono telecomandi a batteria che possono essere utilizzati senza alcun cablaggio permanente, oppure puoi montare un interruttore in una normale scatola di giunzione purché tu abbia a disposizione un filo neutro e caldo.

Controlla in Insteon, Lutron e gli interruttori Z-wave.

nomind
2016-03-03 13:59:32 UTC
view on stackexchange narkive permalink

forse mi sfugge il problema, ma sembrerebbe molto più semplice e forse più economico installare semplicemente un piccolo serbatoio a pressione controllato da un singolo pressostato sulla linea dell'acqua in ingresso.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...